SIXDAYSN WEEKEND BERLIN 2025
Lo spettacolo continua

UNA FESTA DEL CICLISMO
Durante il quarto anno consecutivo della sua partecipazione al Six Days Weekend di Berlino, TOOT Engineering e TRed Bikes hanno messo in mostra il proprio approccio innovativo e la capacità di trasformare il design ciclistico. In pista sono stati protagonisti due atleti: Justus Willemsen ha pilotato la X23, dimostrando eccellenti prestazioni in termini di aerodinamica e handling. Felix Ritzinger, l’atleta austriaco, ha utilizzato il nuovo THEFALCON 300, una bici progettata specificamente attorno alle sue caratteristiche fisiche uniche: pur essendo alto, possiede gambe lunghissime, e la bici è stata studiata per ottimizzare la sua posizione in pista, garantendo così performance elevate e comfort durante ogni fase della gara.
UNO SHOW NELLO SHOW
La show area di TOOT Engineering ha attirato notevole interesse, grazie alla capacità di realizzare, in soli due giorni, il prototipo di un nuovo telaio stradale one-off mediante stampa 3D. Le demo di parametrizzazione hanno evidenziato il potenziale della metodologia applicata per ottimizzare non solo l’aerodinamica, ma anche l’handling e il comfort. Attraverso un approccio integrato che combina analisi in simulazione, 3D scanning, rapid prototyping e test funzionali, TOOT Engineering dimostra la possibilità di progettare telai e componenti personalizzati per gli atleti in gara.
UNA BICI, UN'ESPERIENZA UNICA
Particolare attenzione è stata riservata al master Ruediger, appassionato di pista, la cui imponente corporatura (due metri di altezza con una posizione sella di quasi 90 cm) ha stimolato interessanti discussioni sull’ottimizzazione delle posizioni per atleti dalle misure non convenzionali.


SPERIMENTARE, SEMPRE.
Durante l’evento, è stato presentato anche il processo HORAI gen2 e il sistema ADWS Aero Direct Wind Simulator, sviluppato in collaborazione con Fudo Japan Wind Tunnel e grazie alla partnership con COMPMECH (Università di Pavia), Sì Computer e Velogicfit. Questi strumenti avanzati consentono un’analisi centesimale delle variabili che influenzano la performance, dalla configurazione aerodinamica al comfort, passando per l’ottimizzazione dell’handling.


Lascia un commento