DON'T PANIC
EDIZIONE STRAORDINARIA I CI SIAMO ROTTI IL CASCO
Ci siamo rotti il CASCO! Ogni volta OGNI VOLTA che qualcuno fa qualcosa per i ciclisti, per la prestazione, per sperimentare e per innovare bisogna rompere il casco. MAI stavolta l'argomento è più pertinente e una puntata SPECIALE di DON'T PANIC è NECESSARIA. Lo abbiamo subito con ASHAA e la gogna mediatica dello "strano", "inganna le regole", "brutto". Chi ha progettato il Giro Sport Design #Aerohead2.0TT qualcosa di performance sa. Bravo bravo bravo. Ma allora perchè tutto questo chiasso? Perché è il ciclismo. Link al regolamento UCI https://t.ly/lqhco
Gods of Light Metal
EPISODIO 3 | FACCIMOLA A PEZZI
Qualche giorno fa è venuto a trovarci in Land of Performance Giairo Ermeti e non abbiamo resistito alla tentazione di registrare con lui qualche battuta... e i temi sono molto interessanti. Dalle "bici dei pro" a un rivoluzionario prototipo di bici da strada completamente progettato da zero e stampato in 3D, dai rapporti su dislivelli Everestici a monocorona gli argomenti sono stati tanti da meritare più di un Episodio. Il primo, terzo capitolo di GODS of LIGHT METAL avrà come argomento proprio una bici da strada "folle" come Giairo che da "causa" per cui progettiamo e facciamo biciclette si è trasformato in uno dei più accaniti sperimentatori insieme ai ragazzi del design team e di TOOT engineering e TOOT Racing Factory Team. Si parlerà di progettazione, di bici "totali" di forcelle, di come la pista sia il laboratorio della strada, di stampa 3D metallica (e non solo) di metalli, con un po' di "amarcord" e un paio di pizze.
WOW, IT'S REAL!
EPISODIO 1 | THEFALCON Ra-X Willamette
La bici canditata al Compasso d'Oro e selezionata per ADI DESIGN INDEX 2023 si trasforma. Per macinare chilometri sulle "strade militari" americane, poter affrontare salita e tratti single track il posteriore di questa RA-X è stato ridisegnato per uno spacing BOOST e ospitare pneumatici 700C di larga sezione (in foto 55C) senza rinunciare a una corona stradale. Il Campagnolo EKAR è stato implementato con drivetrain TOOT engineering INTELLEKR® con pedivella ROTOR Carbon e corone TOOT by CSOLT. Le ruote TOOT engineering ALIEN TRIPOD sono state riprogettate con nuovi mozzi e realizzate con un differente layup per affrontare anche fondi sterrati. Cockpit passaggio cavi interno con stem TOOT engineering w manubrio Coefficient per una impostazione molto aggressiva pur senza sacrificare il comfort.
DON'T PANIC
Episodio 124 | OGNI CACCIA MERITA UN'ASHAA
ASHAA RR - il manubrio pensato per essere veloci. Stampato in 3D in acciaio o titanio, oppure realizzato in carbonio, l'obiettivo non cambia - rendere il ciclista più aerodinamico senza compromettere sicurezza e controllo. Non poteva mancare un Don't Panic...perché? Tutto quello che (non) vorreste sapere su ASHAA e che tutti credono di sapere: È pericoloso Avete seguito le mode delle leve inclinate È la moda di Remco così tutti comprano un manubrio nuovo È un manubrio gravel più stretto Non respiri bene Ti si chiude la gabbia (!) toracica Come faccio in salita sui pedali Ti voglio vedere al primo tornante in discesa Va bene su pista ma su strada I pro non lo usano È instabile in volata (e come negare la fisica newtoniana) È una moda passeggera È scomodo Non è UCI legal Fatta le legge trovato l'inganno Costa troppo È troppo stretto È pesante L'aerodinamica non conta per gli amatori La larghezza delle spalle E... la più amata! TANTO CONTANO LE GAMBE! Ne avete altre? Noi siamo pronti a raccontare la VERA storia di ASHAA con Erica Marson e Romolo Stanco
ahead of the future
Episodio 2 | EVOLUZIONE
Abbiamo passato gli ultimi due anni a esplorare futuri possibili: per noi, per gli atleti, per ogni appassionato di bici, di ciclismo. La passione ha trasformato le idee in nuovi progetti, tanti, troppi, a volte senza controllo. Poi ci siamo resi conto che tutto questo meritava una casa. E abbiamo messo tutto il nostro impegno nel cercare di costruirla in modo trasparente e accogliente. E' nato un "manifesto", in cui a "performance" fanno capo tre principi che da sempre sono nel nostro DNA: 1) Il ciclista al centro 2) Trovare il limite 3) Superarlo Nasce un nuovo portale firmato TR per portare a ogni appassionato i contenuti di performance e innovazione che TOOT RACING ha esplorato in dieci anni di competizioni. Performance non è andare (solo) andare forte in bici. E' stare bene sulla propria bici.
Gods of Light Metal
Episodio 1 | il metallo, tirato all'osso
Lasciateci giocare con le nostre passioni insieme a voi. Rea, Aracnide, il metallo, le innovazioni. Curiosità e dettagli che ci piace condividere con chi ci viene a trovare e che abbiamo cercato di condividere il un nuovo format video in cui Erica e Romolo vi raccontano quello che accade in T RED e TOOT engineering. Dal manubrio #Ashaa alle differenze tra Aracnide e Rea cerchiamo in 15 minuti di favi scoprire quello che una foto o un testo non possono svelare. La "prima" è la domanda che ci fanno tantissimi appassionati che vengono a trovarci a Montichiari. "Ma quali sono le differenze tra Aracnide e Rea"? E ogni commento sarà uno stimolo per un nuovo episodio insieme a voi. #video #streaming #bicicletta #titanio #Manubrio #handmade #tecnologia #innovazione #metal #ironia
Gods of Light Metal
Episodio X | THE PERFORMANCE MANIFESTO
Siete abituati a vedere questa lettera associata a X23…e se ci fosse molto altro? Abbiamo preparato un video, anzi due! da guardare e commentare insieme. Perché? Perché la formazione e l’approccio che ci caratterizzano ci portano a raccontarvi le cose vere. Gli effetti speciali li lasciamo a chi non ha i contenuti. E spesso ci servono tante parole per raccontarvi cosa sta prima e intorno a una bici, se poi le bici sono tante…e a parlare inizia Romolo…figuriamoci! Ecco quindi il primo di due video, che partono dal ciclista, costruiscono i progetti intorno a lui e in ottica motorsport dopo aver sviluppato e testato su pista, la Formula 1 del ciclismo, trasferiscono tutto sulle bici di ogni appassionato. Perché stare bene in bici è un diritto di tutti.
LOP I Land of Performance
Episodio X | CHAPTER 1 - : Willing to Fly
CHAPTER 1 - Willing to Fly Today more than ever watts, aerodynamics, speed and performance are the new benchmarks for those who want to be "effective" on a bike at any level. The new "weight" is a balance between cyclist and bike that starts from its position of comfort to enhance characteristics, skills, qualities and try to reduce as much as possible the aspects that make the sport we are passionate about more "energivorous" and demanding. In Chapter 1 we talk about aerodynamics. How much it matters in professionalism and how much in cycling enthusiasts, what it really is and how much it can be harnessed in percentages and commercial definitions. The "Dr. Tired" (it seems that in the world of those who work on the side of the "wall" in cycling it is back in fashion to show off your academic qualifications... 😉 - whom we prefer to call "il Bald" or "The Capt .'" as we do every day in laboratories, workshops, velodromes and competition fields - try to make the concepts simple without trivializing them. LOP is not a lesson for experts, it is a way of trying to understand in a simple and non-obvious way what is often said but not described, shouted but not told. Anyone who rides a bike at any level wants to feel good, have fun, challenge their limits and improve or just enjoy their passion. Those who do it for work want to face and optimize every aspect that can improve their performance with a single goal. Win. This is "performance", it is not "going fast" or even "the result of a champion". Performance is "doing", "shaping" "performing an activity well" And to "perform" it is necessary to have clear how and why to carry out that activity, that gesture, that action with specific "attentions". Everyone has their own "Land of Performance" and LOP wants to help you cultivate yours to the fullest. ‹pëfòomëns› s. eng. [der. di (to) perform «to accomplish, to execute», from fr. ant. performer «to accomplish», which is from lat. late performare «shape»] (pl. performances ‹pëfòomënsi∫›), used in Ital. to the female – 1. In a generic sense, concrete realization of an activity, of a behavior, of a given situation.