LEGACY TR

Non si tratta di semplici elaborazioni delle bici T°RED. La collezione LEGACY rappresenta l'ottimizzazione di caratteristiche ricercate anno dopo anno da migliaia di chilometri e test degli atleti della DIVISIONE CORSE.

TOOT RACING è, anche nelle opzioni di configurazione, scelta, selezione, ricerca della perfezione, ossessione nel raggiungere sensazioni e risultati superiori. Una bici LEGACY TR è il tentativo di superare il limite che diventa realtà.

TR è lo stato dell'arte di bici che hanno sfidato le regole, accettato e superato sfide, spezzato luoghi comuni, introdotto innovazione e tecnologia vincenti sui campi di gara. TR ora definisce lo stato dell'arte di bici immortali.

l'esperienza di dieci anni sui campi di gara

Nel motorsport l'innovazione e le prestazioni delle competizioni vengono trasferite alle auto degli appassionati "performance addicted": TOOT Racing Engineering porta lo stesso approccio nel mondo delle biciclette da corsa. LEGACY TR è il risultato di un decennio di esperienza, ricerca e passione nel mondo delle competizioni su pista, progettate per gli appassionati di prestazioni ad alto livello su strada. Modelli sviluppati con l'esperienza, le gare e le sollecitazioni che solo campioni possono traferire al design team e agli ingegneri della DIVISIONE PROGETTUALE, per esaltare ogni esigenza che un ciclista appassionato possa cercare.

Prestazioni Racing a misura d'uomo

LEGACY TR è stata progettata e testata con lo stesso approccio di massimo livello utilizzato nel motorsport, portando l'innovazione e le prestazioni sperimentate nelle gare direttamente alle biciclette degli appassionati.

ARACNIDE TR

il peccato originale

"Deve essere una bici da corsa. una VERA bici da corsa." Così nel 2014 Giairo Ermeti avava chiesto a Romolo Stanco di progettare e realizzare la "sua" bici. Aracnide significa questo, è il manifesto di un nuovo concetto di bicicletta progetta e realizzata per esaltare le caratteristiche di ogni atleta. Considerata da "Road Bike Action" la prima vera "aerobike" in titanio nasce intorno a una progettazione parametrica di ogni singola parte del telaio. Le tubazioni proprietarie FourTi® realizzate negli USA su specifiche proprietarie in quattro diverse leghe di titanio per caratterizzare il comportamento del telaio nelle sue diverse parti rendono Aracnide diversa da qualsiasi altra bici in titanio. Una vera bici da corsa fatta per macinare chilometri.

ARACNIDE TR TITANIO
ARACNIDE TR ACCIAIO

CARATTERISTICHE

AERODYNAMICS
CLIMBING
COMFORT
IMG_6607
IMG_6609
IMG_6570

EVOLVERE, NON CAMBIARE

ARACNIDE è nata dalla ricerca di un equilibrio che anno dopo anno ha permesso di evolvere in direzioni differenti ottimizzando le caratteristiche per utilizzi diversi. L'ossessione per la perfezione insieme a nuove esigenze come il passaggio cavi integrato ha dotato aracnide di nuove parti ricavate da pieno come lo sterzo HourGlass in Ti 6/4 con sedi cuscinetti integrate e la nuova forcella TOOT T30. ARACNIDE TR non è "il modello nuovo" ma la sintesi di tutto quello che le esperienze di dieci anni hanno permesso di concentrare nella ricerca dell'equilibrio perfetto.

"Aracnide è nata da una sfida, quella di progettare la prestazione di un telaio intorno a quello che il ciclista si aspetta dalla sua bici. Per questo abbiamo applicato metodi di analisi dinamica delle deformazioni alla progettazione della struttura del telaio e sviluppato un metodo di progettazione che prevede l'ottimizzazione di geometrie e materiali. FourTi® è un pezzo della risposta che trova nelle caratteristiche di leghe diverse di titanio soluzioni tecniche impossibili con l'utilizzo di una sola lega."

dieci anni di corse

Marc Ryan Campione del Mondo su pista neo-zelandese ne ha fatto la sua arma da criterium definendola "la bici più reattiva e guidabile mai usata". Paolo Aste, Ultracycler ha affrontato migliaia di chilometri su Aracnide. L'esperienza di atleti di diverse discipline hanno permesso di mettere a punto una bici unica e senza tempo nella versione TOOT Racing dotata di sterzo doppio conico ricavato da pieno per l'integrazione totale dei cavi e un nuovo main tube idroformato per aumentare il feeling sui pedali e il comfort.

2014

A01RR

La bici realizzata per Giairo Ermeti in titanio con tecnologia FourTi Race feeling per una bici trasversale.

2015

A02RD

Marc Ryan Campione del Mondo su pista conrtibuisce allo sviluppo di Aracnide in gara e test su strada

NAHBS 2016

VEDOVANERA

"We first stumbled (literally, we bumped into them in a corridor) with the Italian brand T°RED". Così Road.cc accoglie l'edizione VEDOVANERA per il NAHBS 2016

2018

A02RD ULTRA

Lo sviluppo in chiave "long rides" prosegue con Paolo Aste. le vittorie di Walter Cadamuro e Walter Tortoroglio con la A03AD Acciaio Ultra

2019

A02RD ALEJET

Con l'esperienza di Alessandro Petacchi che partecipa alla Cape Epic con Hedera Titanio nasce una edizione speciale dedicata ad Alejet

2020

A03RD

Passaggio cavi completamente integrato nel telaio per un estetica ancora più pulita ed elegante

2024

ARACNIDE TR

FourTi® si arricchisce del nuovo sterzo da pieno Hourglass® e della forcella T30. Integrazione totale del cockpit monoscocca TOOT e seatpost in titanio. L'equilibrio definitivo.

REA TR

hill leveler

REA è tutto quello che una bici in metallo non è mai stato: leggera, reattiva, corsaiola. Frutto della tecnologia proprietaria "Pulling elbow" oggi imitata da molti marchi, REA nasce per esaltare le prestazioni in salita, per ottimizzare trazione e messa terra della potenza per sacrificare meno watt possibili quando la pendenza cresce. Le vittorie in gara e l'evoluzione della lega ELI® ha permesso di portare ancora oltre le doti di "climber" di REA dotata della nuova forcella e del cockpit TOOT T30 YOTTALIGHT con passaggio cavi completamente integrato e nuovi dropouts su richiesta compatibili UDH.

REA TR TITANIUM
REA TR ACCIAIO NIOBIO

CARATTERISTICHE

Aerodynamics
Climbing
comfort
IMG_2601
IMG_2608
IMG_2571

SCALATORE SENZA COMPROMESSI

REA TR è la bici da scalatore, da grimpeur, da appassionato di gare in salita e grandi dislivelli che con l'esperienza della DIVISIONE CORSE e del DESIGN TEAM TOOT Racing si completa anche nel passo, sulla distanza e sui percorsi veloci grazie ad un avantreno migliorato, a geometrie ottimizzate e dettagli "da gara".

"Quando ho provato la prima ARACNIDE non ho sentito l'esigenza di una bici "fatta apposta" per la salita. per noi corridori non è una questione di peso ma dei tanti chilometri che in un grande giro costringono A una posizione estremamente impegnativa. Per questo siamo partiti dallo studio della posizione ottimale in salita per dare la massima trazione a parità di potenza. quando ho provato il primo prototipo dotato del posteriore "pulling elbow" mi ha sorpreso quanto ero comodo in salita. e intendo comodo a spingere, a tenere alto il ritmo e la velocità quasi come fossi in pianura. "PULLING ELBOW" esalta la pedalata in salita molto più di un risparmio di peso: tu spingi, lei sale.

non solo questione di peso

Da test effettuati con sistemi di rilevazione telemetrica un atleta di 75Kg che affronta una salita al 10% alla velocità media di 11Km/h sviluppa circa 360W normalizzati. Con una bicicletta di 1Kg più leggera alla stessa velocità si risparmiano 2,7W ovvero lo 0,7% mentre grazie all'ottimizzazione geometrica del sistema "Pulling Elbow®" il vantaggio in termini di watt è superiore al 3% (12W) rispetto a un telaio con geometria tradizionale.

2020

REA TITANIDE

Nata dalla sfida di realizzare una bici da salita leggera, reattiva e performante senza limiti di peso. Grazie al tubeset ELI® REA Titanide passaggio cavi interni e power meter sfida i limiti UCI in configurazione YOTTALIGHT®

2021

METALLO DA GRIMPEUR

Dalle cronoscalate a gare a tappe "Una bici equilibrata che si esalta soprattutto nelle salite, anche nelle più impegnative". (ASKANEWS). Campioni con esperienza nel World Tour hanno messo alla prova REA sulle salite più impegnative dei grandi giri.

2022

REA URANO

La versione acciaio è "BIKE OF THE WEEK" su Road Bike Action Acciaio contemporaneo: due parole che racchiudono questo nuovo progetto, pensato per gli scalatori. Sì, una bici d'acciaio. Dimentica i classici tubi. qui parliamo di una lega pensata e progettata appositamente per questo telaio, in modo da migliorare sensibilmente le caratteristiche meccaniche del materiale".

2023

REA TR

Dalle esperienze in gara TOOT Racing caratterizza REA con il nuovo sterzo HGYL® con sedi cuscinetti integrati e passaggio cavi interno sia nella versione titanio che acciaio e nuove parti ricavate da pieno in Ti ELI®6/4 che consentono di aumentare rigidezza del telaio e ridurre il peso del 5% rispetto alla precedente

MANAIA TR

NATA SU PISTA

Per due volte vincitrice al Noth American Handmade Bicycle Show nella versione criterium e pista, MANAIA rappresenta la più alta espressione di performance portata su strada. Vanta vittorie su strada e su pista in gare UCI in tutto il mondo, è la bici che ha ribadito con i risultati come le superlega di Alluminio Scandio AlScZir® possa fornire caratteristiche meccaniche imparagonabili ad altri materiali quando è in gioco la prestazione. TOOT RACING ne ha sviluppato una versione "replica" esattamente identica a quella usata in gara dagli atleti professionisti sia nelle criterium in versione monocorona che nelle gare a tappe più dure e impegnative.

CARATTERISTICHE

aerodynamics
climbing
comfort
IMG_5809
MANAIA X24 ALTO 1
IMG_5763

"E' la bici che ogni corridore desidera: rigida, veloce, leggera e estremamente precisa nella guida. La prima che ho comprato è stata per la pista ma dopo pochi mesi ho iniziato a correre anche su strada con il manaia RR sia in circuito che nelle gare a tappe. Nelle gare in sudamerica come la "Vuelta san Juan" o il "TOUR del porvenir" c'è tanto vento ma anche tratti di salita dura. E' la bici da corsa totale che grazie allo sviluppo su pista e' diventata una macchina da gara semplicemente perfetta

CRESCIUTA SU STRADA

L'impiego della superlega proprietaria AlscaZir® ha aperto un nuovo corso nella progettazione e sviluppo di bici ad alte performance. Il progetto MANAIA è stato ottimizzato dal design team TOOT Racing per equilibrare la prestazione da "criterium" con un utilizzo a 360°. Manaia TR ha un nuovo carro e un piantone ridisegnato che la rendono adatta anche a percorsi misti e gare impegnative con dislivello trasformandola in una "racer" completa senza compromessi.

2016

VINCENTE

Manaia è stata scelta da atleti internazionali su pista e su strada. Ha vinto titoli mondiali, continentali e nazionali in diverse categorie UCI riportando una bici in metallo alla vittoria nel professionismo dopo decenni.

2017

MONOCORONA? FATTO!

Manaia è stata la prima bici monocorona usata in gare ufficiali UCI, Nelle criterium nordamericane ha riscritto le regole di quello che una bici da "crit" deve avere.

2019 / 2019

NAHBS 2 in a row

Per due volte consecutive MANAIA è stata la miglior bici da pista al NAHBS per i suoi contenuti di innovazione e per le performance che ne hanno fatto il punto di riferimento su pista e nelle criterium

2017/2020

PRO - SELECTED

Campioni del World Tour come Benjamin Thomas hanno vinto con Manaia e contribuito alle evoluzioni stradali testandone i limiti nelle più impegnative gare su pista.

2019

Campione Del Mondo

Al Campionato del Mondo di Amburgo 2019 FXD 42 Leonardo Fedrigo con MANAIA RCH vince davanti ai compagni Lezica e Corrocher. Tre Manaia sul gradino del mondo. Da quel giorno TOOT racing ha sempre dominato il mondiale criterium.

2020

AERODINAMICA VERA

Nel 2020 l'engineering team di TOOT Racing si impegna allo sviluppo aerodinamico di MANAIA e della posizione da "crit" in galleria del vento, Nascono MANAIA Speed e il manubrio ASHAA.

2023

FASTEST BIKE EVER

Con la vittoria del 2023 a Berlino TOOT Racing e Manaia si confermano team e bici più veloci di sempre coprendo i 42 km della gara in meno di 58 minuti con cinque atleti.

STRADEBIANCHE TR

VELOCE OVUNQUE

Emblema di massima libertà, STRADEBIANCHE ti consente di esplorare qualsiasi terreno, dall'asfalto alla ghiaia passando per il ghiaccio e lo sterrato. Ha un animo racing a 360° derivato dalle esperienze nel cyclocross e nelle gare di ultracycling tuttoterreno . Mentre esplorerai nuovi percorsi, troverai nuovi modi per esprimere la tua personalità, ti avventurerai in nuove sfide e vivrai al massimo senza temere di spingerti troppo oltre. Non smettere mai di sorprenderti e di vivere la realtà oltre i limiti. Affronta ogni strada, libera la tua personalità.

STRADEBIANCHE TITANIO
STRADEBIANCHE ACCIAIO | BROWN SUGAR / OLIVE GREEN
AERODYNAMICS
CLIMBING
COMFORT
strade trequa
IMG_6393
IMG_6412

"Quando in TOOT Engineering mi hanno proposto di utilizzare sulla bici da strada una forcella con lunghezza A2C superiore allo standard strada per compensare lo stack molto elevato della mia altezza abbiamo iniziato a provare una configurazione geometrica particolare. Volevo una bici da strada, confortevole sulle lunghe percorrenze ma non "addormentata". L'idea della forcella T12 con una geometria più chiusa dell'anteriore ha dato alla bici grande reattività e prestazione guadagnando la possibilità di montare coperture di sezione larga per terreni sconnessi. Quel giorno è nata STRADEBIANCHE.

VELOCE OVUNQUE

Gravel non è abbastanza per definirla. STRADEBIANCHE è un mutante a due ruote che accetta qualsiasi sfida. L'integrazione totale dei cavi e la possibilità di montare coperture fino a 44mm permette di trasformare STRADEBIANCHE da una racer da asfalto a una regina dei single track solo cambiando ruote. Il posteriore "Pulling Elbow®" derivato da REA assicura trazione perfetta su ogni fondo mentre il seatpost FULTi® in titanio e la opzione SMAAVS®

2017

SUPERPRESTIGE

Le prime esperienze sullo "sporco" risalgono a coppa del mondo e Superprestige con atleti internazionali e i primi prototipi di Camobeast titanio

2018

NAHBS FINALIST

Al NAHBS 2018 la "fuoristrada" in titanio sfiora il titolo al NAHBS conquistando la finale e un secondo posto assoluto

2019

ULTRATRAIL

Il veneto Paolo Aste sviluppa in competizioni ultracycling su tutti i terreni una versione "race gravel" che diventerà poi STRADEBIANCHE

2019

ACCIAIO

Il bergamasco Mattia Finazzi con la versione acciaio vince il titolo regionale lombardo e sfiora la vittoria ai nazionali cyclocross.

2023

EXTREME

Dalla pista alla strada Facundo Lezica sviluppa la STRADEBIANCHE XTREME in competizioni gravel e Cyclocross confrontando soluzioni e materiali differenti