ULTIMATE
Innovazione umana: TOOT Racing Engineering unisce la passione per il ciclismo alla progettazione avanzata e all’innovazione tecnologica, creando biciclette che esaltano la prestazione a 360 gradi. L'atleta che supera il limite è lo stimolo per andare oltre, idee, intuizioni, materiali e tecnologie sono gli strumenti per migliorarsi giorno dopo giorno.
Solo gli atleti capaci di portare una bici al limite possono raccontare a progettisti e ingegneri come raggiungere nuovi traguardi. Ogni bici ULTIMATE nasceal confronto tra il TOOT Racing FACTORY TEAM e i tecnici della Divisione Corse. Qualunque sia l'obiettivo ULTIMATE rappresenta lo stato dell'arte tecnologico ed è l'espressione più estrema di ciò che può essere una bicicletta.
ULTIMATE parte da concetti di progettazione profondamente innovativi figlia delle esperienze su pista. La ricerca aerodinamica ha permesso di migliorare le prestazione di ogni atleta con un'ottimizzazione della posizione testata nelle discipline in cui ogni decimo conta.
SUPERARE I LIMITI
ULTIMATE è la risposta definitiva, è quello che non credevamo possibile, è il metallo che supera i suoi limiti grazie a progettisti eccellenti, tecnologie avanzate e un team di sviluppo formato da atleti di livello assoluto. ULTIMATE è l'equilibrio tra le richieste e le esigenze più ambiziose degli atleti di qualsiasi disciplina e le soluzioni più innovative testate sui campi di gara. La tecnologia della stampa 3D incontra una progettazione parametrica che progetta il telaio sulle esigenze di ciascun atleta.
IL COMFORT DELLA PERFORMANCE
Potete non crederci ma la prima cosa che un atleta professionista vuole dalla propria bici è che lo faccia sentire nella sua "comfort zone" che lo faccia stare bene. La prestazione deriva dal feeling e il feeling con un mezzo tecnico passa attraverso fiducia e sintonia, sensazioni e posizione. Concetti che contano più dei numeri e delle percentuali, degli etti o dei watt. Nessuno regala watt o realizza bici più veloci, non sono 400 grammi di peso o forme più affusolate a determinare la vittoria. Stare bene in bici, non soffrire la posizione quando la salita si fa dura, respirare bene in posizione aerodinamica. La serie ULTIMATE è a servizio della performance dell'atleta per esaltarne le potenzialità e farlo divertire a vincere le proprie sfide.
ARACNIDE EVO
esaltata
Aracnide è nata dalla sfida di "regalare" a una bici in metallo le prestazioni e l'appeal di una race bike contemporanea. Il primo esempio di come il metallo possa confrontarsi con il XXI secolo con forme e geometrie prima impensabili su una bici "fatta di tubi" si arricchisce delle nuove tubazioni seamless idroformate FourTi® EVO R-Shape® e dalla incredibile forcella in titanio con testa stampata in 3D TOOT T30 TITANIUM. Integrazione totale dei cavi e cockpit integrato completano una linea pulita e essenziale nata dall'esigenza di regalare emozioni uniche.
AERODYNAMICS
CLIMBING
COMFORT
"Non potevamo migliorare aracnide, quello che rappresenta, quello che aracnide può offrire a un ciclista ha raggiunto in TOOT Racing la massima espressione delle sue potenzialità. La bici totale, definitiva. Ma gli stimoli delle tecnologie additive hanno permesso di "evolvere" il suo DNA esaltandone le doti di equilibrio e sintetizzando all'estremo le linee e il design originale. Un nuovo inizio.
Romolo Stanco
evoluzione della specie
La tecnologie di Hydroforming sviluppate in collaborazione con aziende del motorsport racing hanno permesso di ottimizzare le tubazioni FourTi® riducendo peso e perfezionando le deformazioni del telaio. Il risultato è una bici ancora più adatta a "long ride" su ogni terreno e dislivello precisa, stabile e tremendamente rilassante nella guida in discesa dove il limite sembra non arrivare mai.
HERA
doppia cifra
HERA I L'Esaltazione delle Gare in Salita: Progettata con un focus incrollabile sulle prestazioni in salita, è l’esaltazione di ogni caratteristica tecnica di una bici studiata per le caratteristiche di scalatori appassionati. HERA è leggera, reattiva e soprattutto progettata per ottimizzare la trazione e il bilanciamento quando le pendenze diventano importanti.
aerodynamics
climbing
comfort
"La volete più leggera o più rigida?" ci chiedevano gli ingegneri. e noi rispondevamo sempre "più rigida". Dopo qualche mese arrivavano con la nuova bici o nuovi componenti. "Hanno la stessa rigidezza ma sono venti grammi più leggeri". In TOOT Racing al contrario, il design team e gli ingegneri lavorano con e per gli atleti. HERA è la più leggera bici in titanio mai realizzata ma è dannatamente rigida quando spingi e performante in discesa.
Alex buttazzoni
OPSD® per la terza dimensione
L'incredibile risultato di HERA non è la riduzione di peso ma un miglioramento del rapporto "stiffness to weight" (ovvero rigidezza/peso) superiore al 16% rispetto a REA TR. Questo risultato è stato possibile grazie all'ottimizzazione topologica degli spessori di ogni singola parte del telaio e alla progettazione e costruzione in additive manufacturing con il brevetto OPSD® sperimentato nei THEFALCON. Il concetto di "spessore" e di "lineare" abbandona HERA per fare posto a quello di "discreto" e "ottimale".
STINGER
ARE YOU AERO?
STINGER è sinonimo di velocità pura, adrenalina e aerodinamica derivata dalla pista. E' la bici in metallo che non dovrebbe esistere, grazie alla tecnologia di "digital hydroforming" i tubi in titanio, acciaio/niobio e AlScaZir® vengono plasmati dall'aria e dai calcoli dei progettisti per superare i limiti del convenzionale. STINGER offre un'esperienza unica in cui il binomio atleta e bici diventa un tutt’uno alla ricerca della migliore aerodinamica e della massima efficienza. Non è solo una bici aerodinamica. E’ la ricerca della migliore prestazione senza lasciare nulla al caso.
AERODYNAMICS
CLIMBING
COMFORT
"Quando Romolo e i tecnici di TOOT Racing iniziarono a lavorare sulla aerodinamica T-DUCT® abbiamo realizzato molti modelli virtuali a partire da dinamiche dei flussi d'aria sperimentate in Formula 1 e in MotoGp. E' stato molto complesso creare un modello attendibile che permettesse di controllare la dinamica dei flussi con l'atleta in movimento ma il continuo confronto tra i modelli matematici e i dati raccolti nei test in gara dagli atleti è stato determinante per mettere a punto un modello estremamente attendibile.
GIANLUCA ALAIMO I (COMPMECH UNIPV)
USA L'Aria, non sfidarla
Le esperienze su pista con il THEFALCON e la X23 Olimpica hanno permesso di sviluppare nuovi concetti legati alla relazione tra efficienza aerodinamica, posizione in sella e geometrie del telaio. Stinger porta su strada queste soluzioni con un telaio dal triangolo anteriore molto ridotto, dalla forcella HIGHSTACK® TOOT T100R con angoli chiusi e a favore di una posizione più efficiente che permette di ridurre il drag generato dall'atleta convogliando il flusso d'aria tra il corpo e le ruote della bici in una sorta di "condotto forzato" che aumenta la velocità dell'aria riducendone la pressione già a basse velocità con una riduzione della potenza necessaria a raggiungere la medesima velocità superiore al 7%*
* rispetto a test comparativi effettuati dal medesimo atleta con un telaio della medesima geometria e misure con forcella low stack.