ASHAA RR

AEROCUSTOM 3D PRINTED ACCIAIO 316L

Si chiama ASHAA ed è stato realizzato in versione strada, pista e gravel da TOOT Engineering, stampato in 3D in acciaio con l’ingegneria del professor Gianluca Alaimo di CompMech Group Unipv con l’obiettivo di “ricalibrare” la forma del manubrio alle prestazioni ricercate dall’atleta .

New concept / design
New concept / ENGINEERING
New concept / PERFORMANCE
Il manubrio ASHAA RR può essere parametrizzato per ottimizzare la posizione dell'atleta.Nella foto la versione realizzata per il due volte Campione del Mondo su pista Jan Willem Van Schip.
Facundo Lezica in posizione aerodinamica con ASHAA 3D. Rispetto a un manubrio tradizionale (40 cm) la riduzione del CDA è superiore al 7% con un risparmio in termini di potenza del 4%.
La versione OPDS® di ASHAA 3D permette una posizione molto raccolta senza dover necessariamente inclinare i comandi verso l'interno rispondendo esattamente ai requisiti di sicurezza richiesti dall'UCI.

"Ok signore e signori questo manubrio progettato da TOOT Engineering è stato sviluppato per ottimizzare la mia posizione aerodinamica nel rispetto delle regole UCI. Ho sempre cercato di lavorare sulla mia posizione in bici e con i manubri tradizionali ero scomodo e costretto a tenere il polso in modo innaturale. Con ASHAA ho la presa perfetta sui comandi e la pressione è molto inferiore, più confortevole e performante.
Romolo e Professor Gianluca mi hanno mandato alcuni prototipi in plastica che ho potuto montare sulla bici per provare posizioni diverse e ottimizzare le forme in modo che il "drop" fosse ideale per me, per come sto meglio in bici io, con la posizione più aerodinamica possibile senza compromettere il comfort e la guida. La versione finale è stampata in 3D: è rigidissima, pesa quanto il mio vecchio manubrio in alluminio ed è almeno 3 volte più rigida! La posizione mi permette di essere veloce e in perfetta sintonia con la bici".

OTTIMIZZAZIONE DELLA PRESTAZIONE

Facu Lezica ha sviluppato le simulazioni 3D e testato un lotto di prototipi. Ora Jan-Willem van Schip - dopo aver vinto due campionati del mondo su pista - con TOOT engineering ha avuto il piacere di ottimizzare sulle sue misure colossali una versione Custom dell’ASHAA road 3D progettata da Bianca Advanced Innovations con l’ingegneria di Gianluca Alaimo e CompMech Group Unipv. Il risultato è una versione custom di ASHAA RR che gli consente di migliorare l’efficienza aerodinamica del 3%. Cosa significa? Se con una curva normale di 40 cm a 386W faceva 45km/h, con la posizione che questo manubrio gli permette fa ben 47km/h, e mantenendo le leve perfettamente allineate all’impugnatura. E ricordate che più la velocità aumenta più è ampio il divario tra i due valori.

Peso 360/480 gr a seconda di misura e rigidezza

Design Romolo Stanco I Bianca Advanced Innovations

3D design: Facundo Lezica

Simulazioni e strutture: Ing. Gianluca Alaimo

Engineering: TOOT RACING | COMPMECH UNIPV

Structural simulations | Compmech UniPv

Costruzione: 3D printing SLM steel 316L

0640BA23-6A1B-41B8-96E2-FC79EB6E7CAD
IMG_6273
IMG_6236

ASHAA RR CARBON

AEROCUSTOM TRASVERSALE

Solo acciaio? No: ecco ASHAA RR Carbon Se Ashaa RR rappresenta l'esaltazione massima per chi cerca la prestazione assoluta e un uso specifico, con Ashaa RR Carbon lo staff di Toot e CompMech ha lavorato per la ricerca di un equilibrio totale.

New concept / design
New concept / ENGINEERING
New concept / PERFORMANCE
Le geometrie di ASHAA RR CARBON permettono di ottimizzare l'aerodinamica senza penalizzare guida, sicurezza e spinta anche in salita
La comparazione tra ASHAA RR CARBON e il manubrio ENVE SAS ottenuta sovrapponendo le curve con la medesima misura di stem. La posizione consentita da ASHAA equilibra con l'aumento di reach e stack la ciusura delle mani con una riduzione del drag superiore al 10%*

"Ashaa dovrebbe diventare un patrimonio mondiale dell'umanità: "comodamente aero" non è più un ossimoro

AERO QUANDO SERVE TOTALE SEMPRE

Se l’obiettivo di TOOT Racing è quello di permettere a ciascun atleta di poter migliorare le proprie prestazioni su obiettivi specifici senza compromessi, con Ashaa RR Carbon il design team ha lavorato allo sviluppo di una geometria che permette di sfruttare i vantaggi aerodinamico della posizione che Ashaa consente di avere quando serve valorizzando ogni fase della pedalata dalla guida in discesa alla massima efficienza sulle salite più dure. Ashaa RR Carbon è predisposto per il passaggio cavi all’interno del manubrio, compatibile con tutti i sistemi di stem passaggio cavi integrato. Su richiesta è possibile ordinare anche lo stem in titanio, carbonio o alluminio per passaggio cavi interni ACR o Cablebox o DCR nella misura desiderata.

Peso 330 gr

Design Romolo Stanco I Bianca Advanced Innovations

3D design: Facundo Lezica

Simulazioni e strutture: Ing. Gianluca Alaimo

Engineering: TOOT RACING | COMPMECH UNIPV

Structural simulations | Compmech UniPv

Costruzione: Fibra di carbonio T1000 3k twill

ASHAA 3
ASHAA 4
IMG_5791