HYPERBIKES

Progettazione adattiva , materiali innovativi e tecnologie additive al servizio del ciclista di ogni livello e per ogni disciplina. Non devi scegliere un modello di bici ma pensare a quello che vuoi dalla TUA bici.

HYPERBIKES non è solo un telaio o una bici ma la declinazione delle tue aspettative e necessità in bici nella massima espressione delle performance di ogni ciclista.

Non pensare a un "modello" di bici, ma alla materializzazione delle prestazioni su qualunque terreno. Prestazione non è solo velocità: è equilibrio, feeling, l'espressione più alta della sintonia con la tua bici, con la TUA HYPERBIKE.

3D Thinking è la filosofia che ispira ogni HYPERBIKE. Dalla ricerca e sperimentazione dei modelli vincenti su pista stampati in Scalmalloy® la raffinatezza della progettazione 3D esaltata da processi di additive manufacturing porta l'esperienza del ciclismo su un altro livello.

HPFD® PROGETTAZIONE in base agli obiettivi

HORAI PARAMETRIC FUNCTIONAL DESIGN è il modulo di progettazione che in base a misure antropometriche e una serie di "aspettative" permette di progettare e verificare virtualmente ogni bici destinata alle competizioni o al piacere di ogni appassionato. Un complesso algoritmo combina misure fisiche a parametri qualitativi, aspettative, ambizioni producendo possibili soluzioni e selezionando la più idonea grazie a un confronto tra modelli matematici e la banca dati reale testata da atleti professionisti.

T-DUCT® aerodinamica da pista

T-DUCT è un sistema sviluppato per l'ottimizzazione dei flussi aerodinamici tra bici e ciclista. Già negli anni 90 si era intuito quanto la posizione del ciclista potesse condizionare la prestazione e idee rivoluzionarie come la "OLD FAITHFULL" di Graeme Obree fecero la differenza. Il T-DUCT permette una gestione dei flssi d'aria ottimale lavorando sulla posizione dell'atleta con gemetrie e componenti dedicati

OPDS® 3D printing ottimizzato

OPTIMIZED PARAMETRIC DESIGN SYSTEM. Modificare radicalmente le gemetrie di un telai in funzione delle esigenze dell'atleta (a esempio allungare un posteriore per ospitare pneumatici di grande sezione) comporta una verifica continua che le caratteristiche del telaio non vengano compromesse. Tale verifica permette poi di ottimizzare le caratteristiche di ogni punto e componente della bici.

DCFHT® Trafilatura digitale delle tubazioni

Il Digital cold forging è un processo che consente la costruzione di mold per trafilatura a freddo e per la realizzazione di stampi di hydroforming in tempi brevissimi e per produzioni molto limitate. Le tecnologie additive metalliche permettono di passare rapidamente dal disegno al "master" e stampi di ihydroforming one-off per ottenere tubazioni o componenti one-off senza la realizzazione di tools o attrezzature dedicate.

SMAAVS® assorbimento vibrazioni a memoria di forma

Brevettato da Bianca Advanced Innovations per monitorare e controllare le vibrazioni, SMAAVS® è un dispositivo basato sulla trasformazione dell'energia meccanica in energia termica. Le sollecitazioni di alcune parti del telaio vengono intercettate da dispositivi SMAAVS® e attenuate grazie al comportamento superelastico di elementi in Nitinol.

ASAS® controllo deformazioni adattivo

ADAPTIVE SHOCK ABSORBING SHAPES è lo strumento di controllo e progettazione che il design team di TOOT Racing utilizza per modificare il comporatmento dinamico del telaio. Sulla base di esigenze specifiche molte parti del telaio possono essere ridisegnate per ottenere maggiori deformazioni controllate, assorbire vibrazioni o al contrario incrementare rigidezza e reattività. ASAS® permette di avere il controllo sulla dinamica complessiva del telaio in ogni possibile variante.

EFFICIENZA RADICALE

HYPERBIKES non è sfoggio di tecnologie o innovazione, non è ossessione di andare più veloce a tutti i costi.. E' il modo di TOOT RACING, delle menti e delle mani e delle gambe di "fare di più con meno".

“Non ho alcun interesse ad andare veloce! Quando correvo con le auto, in realtà ci mettevo motori più piccoli. Si tratta di ottenere prestazioni migliori e le auto leggere sono migliori in pista rispetto alle auto con motori di grandi dimensioni. Efficienza. Questa è la cosa della bicicletta che ho sempre ammirato. Mi è sempre piaciuta l’idea di fare di più con meno, questa è la cosa che mi ha sempre spinto a fare le cose correttamente".

Innovazione a servizio della passione

Spinto dal design team di Bianca Advanced Innovation e dalle esperienze racing del TOOT RACING FACTORY TEAM e la partnership con COMPMECH UNIPV, HYPERBIKES rappresenta un nuovo livello di bicicletta capace di rendere reali le esigenze e i sogni di ogni ciclista.

non modelli, infinite storie.

Qualunque sia l'obiettivo, la serie HYPERBIKES TOOT Racing Engineering è all'avanguardia della tecnologia e l'espressione più estrema di ciò che può essere una bicicletta. Progettazione esclusiva e engineering oltre i limiti. Trasformare le fantasie e spingere i confini per creare realtà davvero mozzafiato su ogni percorso, a ogni livello.

Il progetto thefalcon è stato selezionato da adi (associazione design industriale) nell' INDEX 2023 e canditdato al Compasso d'oro 2024

CONCEPT RADICALE

3D THINKING

Il mondo delle competizioni non ha insegnato ai nostri progettisti solo come andare più veloce. Il ciclismo non è uno sport come altri. E’ uno sport costruito intorno a un atleta che cerca il suo limite. Ogni atleta è diverso, ogni atleta cerca un limite differente, ogni atleta ha un obiettivo differente. Per questo pensare a un complesso ATLETA+BICICLETTA come elemento da ottimizzare rappresenta un concetto radicale in cui ogni elemento, tranne l’atleta, deve essere progettato e ottimizzato per raggiungere l’obiettivo finale.

"Mi sono avvicinato all’additive manufacturing nel 2006 nel settore biomedicale per la ricostruzione di parti ossee o di connessioni complesse. Gli uomini non sono standard, processi di reverse engineering, di scansioni 3D e di costruzioni additive “dedicate” è assolutamente normale. La tecnologia ha aiutato a migliorare la qualità di vita in modo radicale. I costi erano proibitivi, tecnologie destinate al campo biomedico o aerospaziale ma come sempre anche le tecnologie di frontiera sono destinate a diventare sempre più accessibili. All’inizio abbiamo pensato a caratterizzare le bici con nodi riprogettati in funzione delle esigenze dell’atleta, ora con l’adozione di processi digitali one-off anche per la trafilatura dei tubi è possibile fare un passo oltre."

IL MASSIMO, SEMPRE

Le HYPERBIKES non impongono nulla al ciclista. Vanno oltre il concetto della bicicletta “top di gamma” per la loro stessa natura: quella di nascere e di costruire le loro caratteristiche in funzione delle esigenze del ciclista appassionato o professionista che sia. Alcune parti vengono stampate in 3D dopo una progettazione che ottimizza le caratteristiche meccaniche grazie a design e dimensionamenti. Anche le tubazioni possono essere personalizzate nelle forme e negli spessori. La stampa 3D è funzionale alla costruzione di bici uniche con un processo che parte dal progetto per ottenere il massimo sempre.

73e7fb0f-9044-4a57-b734-370e578a57ea
IMG_8639
IMG_0401

THEFALCON RA-C

ROAD ADAPTIVE - COMPETITION

RA-C I "C" come "Combattimento" "Competizione" "Criterium". RA-C è una bestia da gara: velocità e rigidezza si combinano con la nuova geometria FAHS® che permette di ridurre del 19% il drag aerodinamico dell'atleta. Non una bici "aero" ma una bici che ti permette di diventare "aero".

New concept / design
New concept / ENGINEERING
New concept / PERFORMANCE

"Non è ostentazione di tecnologie avanzate e innovative. THEFALCON vuole rispondere alle esigenze del ciclista più esigente plasmando le proprie performance e caratteristiche intorno alle esigenze dell'atleta in un equilibrio perfetto. E' quello che ogni giorno il nostro design team fa per migliorare i risultati in gara, per noi qualcosa di naturale che ogni appassionato merita."

3D Thinking per l'atleta

Nel progetto THEFALCON le tecnologie più avanzate si integrano con ogni fase del progetto. Dallo studio dinamico del gesto atletico a scansioni 3D sul simulatore ogni aspetto delle esigenze e aspettative del ciclista diventa una variabile che caratterizza il risultato. RAC esalta la prestazione, l'aerodinamica e la velocità mettendo il ciclista nella condizione di essere veloce e performante. Non offrendogli una bici veloce ma la possibilità di esprimere la sua velocità al meglio.

IMG_6716
IMG_6724
IMG_6718

THEFALCON RA-Y

ROAD ADAPTIVE - YOTTALIGHT

RA-Y I L'esaltazione della prestazione in salita ottenuta combinando leggerezza, trazione e reattività. "Y" è quello che per il nostro design team ha una scala di misura fuori da ogni confronto . RA-Y porta l'esperienza del ciclista "grimpeur" su un livello superiore.

New concept / design
New concept / ENGINEERING
New concept / PERFORMANCE

"Lo studio geometrico dei RA-Y è stato sviluppato dagli ingegneri di TOOT Racing per esaltare le doti di trazione del telaio quando la pendenza si fa importante. L' obiettivo di RA-Y è "mettere a terra" quanta più possibile energia espressa dal ciclista senza sacrificare neppure un watt."

Y come limite da superare.

RA-Y I L'esaltazione della prestazione in salita ottenuta combinando leggerezza, trazione e reattività. "Y" è quello che per il nostro design team ha una scala di misura fuori da ogni confronto . RA-Y porta l'esperienza del ciclista "grimpeur" su un livello superiore. Ma anche di ottenere una posizione di comfort senza penalizzare la prestazione grazie alla forcella T100 derivata dagli studi in galleria del vento sulla versione "pista" che consente una ottimizzazione dei flussi aerodinamici e una riduzione del drag mantenendo l'atleta nella sua "comfort zone"

sterzo
wish4
HT2

THEFALCON RA-X

ROAD ADAPTIVE - X-OVER

RA-X I Sarebbe riduttivo chiamarla "gravel". Progettata per andare ovunque con attenzione ossessiva alla stabilità e alla guidabilità. "X" è sinonimo di CROSS, di "crossover" di una identità incrociata tra la pura performance e il gusto di poter pedalare ovunque.

New concept / design
New concept / ENGINEERING
New concept / PERFORMANCE

"PROGETTATA PER ANDARE OVUNQUE CON ATTENZIONE OSSESSIVA ALLA STABILITÀ E ALLA GUIDABILITÀ. "X" È SINONIMO DI CROSS, DI "CROSSOVER" DI UNA IDENTITÀ INCROCIATA TRA LA PURA PERFORMANCE E IL GUSTO DI POTER PEDALARE OVUNQUE. "

X come variabile da scoprire

RA-X è figlia dell'esigenza di vivere la bici senza un limite, con lo spirito della scoperta, dell'avventura e del viaggio senza rinunciare all'emozione di una traiettoria in discesa o di una accelerazione da "alzare i sassi". RA-X non concede sconti alle prestazioni ma le esalta con solidità e soluzioni uniche per permettere di affronatare qualunque sfida. Il sistema anti vibrazioni brevettato SMAAVS® che sfrutta le caratteristiche di deformazione di leghe SMA a memoria di forma equipaggia la forcella T100G riducendo drasticamente ogni sillecitazione.

3:4
smaavs1
wish

KOORT R

UN CONCEPT PER ANDARE OLTRE

KOORT è la prima bici per uso stradale direttamente derivata dalle esperienze di TOOT RACING nel progetto Olimpico X23. Come per i THEFALCON non si tratta di un modello di bici ma di un progetto aperto in cui alcuni principi cardine alla base del progetto dialogano con i “needs” le esigenze di ogni singolo ciclista per realizzare bici uniche in ogni dettaglio.

New concept / design
New concept / ENGINEERING
New concept / PERFORMANCE

ARIA DA USARE

Come in X23 la ricerca aerodinamica si è concentrata sul bilanciamento dei flussi d’aria tra atleta e bici utilizzando i componenti come strutture di sostegno capaci di regolare il passaggio dell’aria minimizzando il drag aerodinamico. Se in pista questo si traduce in una riduzione delle resistenze aerodinamiche e in una maggiore velocità a parità di potenza su strada diventa l’opportunità di “risparmiare energie” in una zona di comfort superiore.Dopo i risultati ottenuti con THEFALCON sia su pista che su strada lo staff design TOOT Racing ha continuato a sviluppare la tecnologia dei telai LS&ST® (Low Stack and Small Triangles) che riducendo le dimensioni dei triangoli anteriore e posteriore permette di ottimizzare le rigidezze nei punti cruciali e di abbassare baricentri e ingombri aerodinamici.

"KOORT rappresenta un CONCEPT di quello che vuol dire progettare una bici intorno al ciclista definendo parametri come rigidezza, maneggevolezza, leggerezza, trazione, reattività, comfort come “variabili” e non come caratteristiche intrinseche del telaio.

Questo è reso possibile dalla progettazione ottimizzata di ogni parte del telaio partendo dai nodi (sterzo, movimento centrale, wishbone, dropouts) fino a caratterizzare le proprietà meccaniche dei tubi e dei componenti.

OTTIMIZZATA

Grazie alla progettazione parametrica ottimizzata OPDS® è possibile controllare in fase di progetto il comportamento del telaio e modificarne le caratteristiche meccaniche e geometriche in maniera radicale. I nodi di KOORT (sterzo, movimento centrale, wishbone, dropouts) vengono riprogettati per ogni singola bici per assecondare le aspettative del ciclista e stampati in 3D nel metallo di cui è realizzato il telaio.

CONTROLLO TOTALE

Il processo esclusivo di digitalizzazione delle trafilature dei tubi e delle idroformature (DCFHT® ) che svincola spessori e forme da costosi stampi, permette al design team di TOOT Racing di ridefinire forme e spessori dei tubi e dei componenti mantenendo il controllo del risultato finale tramite un sistema software comparativo che analizza e confronta il modello digitale con esemplari realizzati e testati su attrezzature di test e con rilevazioni telemetriche.

IMG_9669
IMG_9701
IMG_9629

KOORT X

OGNI TUO DESIDERIO E'IL PUNTO DI PARTENZA

Il DNA del KOORT CONCEPT si svincola de ogni standard dimensionale. La domanda “posso montare pneumatici da 50mm” diventa in KOORT X un elemento di partenza di un progetto che ha come obiettivo quello di plasmarsi sulle esigenze. La riprogettazione parametrica del posteriore del telaio modificando geometricamente e strutturalmente le sue parti permette di generare una bici con le stessa caratteristiche di performance ma ideata e costruita intorno all’esigenza di poter andare forte su qualsiasi terreno.

New concept / design
New concept / ENGINEERING
New concept / PERFORMANCE

"Il miglior standard non risponderà mai a ogni esigenza. Spostare la soluzione di richieste ed esigenze dalla fase costruttiva a quella progettuale permette di non concepire i cambiamenti come eccezioni dallo standard, ma come soluzioni possibili che non compromettono la “genetica” per cui KOORT è pensata. Ridurre il concetto di PERFORMANCE all’esigenza di un atleta professionista alla ricerca del massimo risultato risulta riduttivo. KOORT permette aL design team di interagire con ogni singolo telaio definendone le caratteristiche in funzione dell’utilizzo.

L’aspettativa del ciclista, il suo piacere è il nostro nuovo standard.

ASSORBIMENTI CONTROLLATI

KOORT X è apparentemente molto simile a KOORT R perché ne condivide i concetti di base. Ogni dettaglio risponde tuttavia all’esigenza di assorbire sollecitazioni senza compromettere la prestazione. ASAS® (ADAPTIVE SHOCK ABSORBING SHAPES) è un sistema intelligente che permette in fase di progettazione di caratterizzare il grado di flessibilità del posteriore del telaio cambiando la forma e dunque la deformazione del wishbone modificando il grado di assorbimento delle sollecitazioni in base alle esigenze dell’atleta.

LEVEL 1
LEVEL 3
LEVEL 2
LEVEL 4
ASAS® | forme e spessori progettati e stampati 3D determinano le caratteristiche di diverse parti del telaio e dell'intera bici.

L'obiettivo genera la forma

La parametrizzazione della geometria, delle forme e l'ottimizzazione degli spessori e dell'apporto/riduzione di materiale di diverse parti del telaio permette di definirne le caratteristiche meccaniche della bici in fase progettuale. Il wishbone di KOORT è stato studiato per garantire al posteriore diversi comportamenti attraverso il confronto tra simulazioni computazionali e test con attrezzature specifiche. In questo modo gli ingegneri possono scegliere se dare al telaio maggiore rigidezza e reattività per un utilizzo racing e prettamente stradale (LEVEL 1) o intervenire su forme e disposizione del materiale per aumentare le doti di trazione (LEVEL 2), ottenere una deformazione controllata per esaltare assorbimento delle sollecitazioni (LEVEL 3) fino a utilizzare il wishbone come un elemento flettente con l'obiettivo di aumentare comfort e ammortizzazione (LEVEL 4)

KOORT X post basso
IMG_0304
IMG_0307